FAQ
AeolianCharme

AeolianCharme

Prenota qui e ottieni

Domande Frequenti

L’Hotel è sul mare?

Il centro di Lipari non ha spiagge balneabili, l’hotel si trova vicino al centro che è ben collegato a tutte le spiagge ed ha una favolosa vista sulla baia di Marina Lunga.

Durante il soggiorno c’è un servizio navetta?

No, ma l’hotel dista 5 minuti a piedi dal porto e dalla via principale.
L’hotel offre servizio navetta gratuito dal/verso il porto solo all’arrivo e alla partenza. Per organizzare un trasferimento puntuale all’arrivo, Vi preghiamo di avvisarci al momento dell’acquisto del biglietto dell’aliscafo. Per lo stesso motivo vi preghiamo di confermarci l’orario di partenza la sera prima e di avvisarci in caso di eventuali ritardi.

Qual è la spiaggia più vicina?

La spiaggia di Canneto dista 3,5 km. E’ una spiaggia di ciottoli, ci sono sia spiagge libere che attrezzate con lidi convenzionati con la struttura che offrono servizio navetta gratuita.

Tutte le camere hanno vista mare?

Non tutte le camere hanno vista mare. Sul booking on-line e sul nostro sito ufficiale le camere senza vista mare riportano la dicitura “vista giardino”.

Da che ora è disponibile la camera il giorno d’arrivo?

Garantiamo la consegna della camera dalle 14.00 ma è possibile arrivare fin dal primo mattino in hotel e usufruire delle aree comuni. In ogni caso sarà nostra premura consegnare le camere appena possibile, anche prima delle 14.00 se disponibili.

L’hotel dispone di piscina?

Si, la nostra è l’unica piscina a sfioro con vista panoramica sulla baia e sul castello di Lipari. E’ aperta dalle 09.00 alle 21.00, è esposta al sole fino alle 18.00 circa e dispone di una zona solarium con ombrellone e lettini. Una delle due vasche, meno profonda, dispone di 7 postazioni idromassaggio.

L’acqua della piscina è riscaldata?

La piscina non dispone di riscaldamento artificiale ma è riscaldata naturalmente dal sole.

Quando apre la piscina?

La piscina viene inaugurata all’apertura dell’hotel e chiude in concomitanza della chiusura dell’hotel.

C’è Il bagnino in piscina?

Il fondo raggiunge una profondità massima di m.1.30 e pertanto potete godervi il bagno in tranquillità.

C’è animazione in piscina?

No, i nostri ospiti preferiscono godere di un’atmosfera rilassata, motivo per il quale è vietato giocare a palla e introdurre giochi gonfiabili in acqua.

Avete ristorante interno?

Si, abbiamo il ristorante Chimera che è aperto anche agli esterni dell’hotel. Il nostro chef propone piatti della tradizione eoliana e siciliana re-inventandoli, con originalità e ricerca estetica.
Una cucina che si concentra sulla bontà della natura e della freschezza dei prodotti locali.

Quali sono gli orari di apertura del ristorante?

Il nostro ristorante è aperto a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e per cena dalle 19.30 alle 22.30.

Come è organizzato il servizio del ristorante?

Servizio al tavolo a pranzo e cena.

Al ristorante c’è un menu’ a la carte o solo menù fisso?

Il nostro ristorante prevede Menu alla carte e menu del giorno che varia in base ai prodotti di stagione. Sia il pranzo che la cena sono serviti a tavola.

L’hotel dispone di parcheggio?

L’hotel Mea dispone di un parcheggio gratuito, videosorvegliato ma non custodito.

La sera sull’isola c’è movida?

Lipari è l’isola più grande e propone una ricca offerta di intrattenimento sia di giorno sia di notte. E’ l’unica isola che non si spopola d’inverno.

Come si raggiungono le famose Cave di Pomice?

La costa lungo le Cave di Pomice ospita diverse spiagge raggiungibili comodamente con servizio navetta per Canneto e poi taxi barca. Il costo del servizio andata e ritorno dipende dalla spiaggia scelta. Per ulteriori informazioni e costi vi invitiamo a contattarci direttamente.

Come posso raggiungere le isole?

Vai sulla pagina “DOVE SIAMO”.

E’ previsto un servizio navetta da/verso il porto?

L’hotel offre servizio navetta gratuito dal/verso il porto all’arrivo e alla partenza. Per organizzare un trasferimento puntuale all’arrivo, Vi preghiamo di avvisarci al momento dell’acquisto del biglietto dell’aliscafo. Per lo stesso motivo vi preghiamo di confermarci l’orario di partenza la sera prima e di avvisarci in caso di eventuali ritardi.

E’ prevista una tassa sul soggiorno?

No, il comune di Lipari non prevede tassa di soggiorno.

Qual è il modo migliore per muoversi sull’isola?

Il modo migliore per muoversi sull’isola è noleggiare uno scooter per evitare il traffico e per raggiungere agevolmente tutti i punti di interesse. L’auto è preferibile per le famiglie con bambini e chi non ha esperienza di guida su due ruote.

Quali escursioni posso fare durante il soggiorno?

In ognuno dei nostri hotel trovi una bacheca con affisse tutte le escursioni consigliate. Molte di queste possono essere direttamente prenotate in hotel.

Possiamo prenotare le escursioni prima dell’arrivo in hotel?

In genere, consigliamo di prenotare durante il soggiorno e non prima per poter scegliere cosa fare in base alle condizioni meteomarine.

Il giorno della partenza è possibile usufruire dei servizi dell’hotel?

Si. Tutti i servizi dell’hotel sono a disposizione dei nostri ospiti fino all’ora della partenza.

Dove possiamo lasciare l’auto per poter prendere poi l’aliscafo?

A Milazzo, vi sono diversi garage privati che offrono servizi navetta per/da il porto. Contattateci per maggiori dettagli.

Possiamo noleggiare uno scooter o un’auto prima dell’arrivo?

Si, vi possiamo fornire preventivi dei diversi noleggi a cui andrà inviata una caparra confirmatoria. I prezzi cambiano in funzione del modello del mezzo e della durata del noleggio. Ad Agosto, nei weekend estivi e durante i ponti festivi è consigliata la prenotazione anticipata.

E’ possibile prenotare un’imbarcazione prima dell’arrivo?

Si, è possibile prenotare un’imbarcazione con o senza conducente ma è necessaria una caparra confirmatoria. Se il motore è superiore ai 40 cavalli è necessaria una patente nautica. I prezzi cambiano in funzione del modello del mezzo e della durata del noleggio. Ad Agosto, nei weekend estivi e durante i ponti festivi è consigliata la prenotazione anticipata.

L’hotel dispone di un centro benessere e di una palestra?

No, ma abbiamo attivato convenzioni per i nostri ospiti con strutture esterne nelle vicinanze.

La spiaggia è composta da sassi o sabbia?

Tutte le spiagge dell’isola sono formate da sassi o ciottoli. E’ possibile scegliere tra stabilimenti attrezzati e spiagge libere.

I collegamenti sono sempre funzionali? Anche domenica e festivi?

Si, i collegamenti sono sempre attivi ad eccezione delle giornate con condizioni meteomarine avverse.

Posso prenotare da voi il biglietto del traghetto?

No, ma è possibile prenotare online. Nel caso non vogliate utilizzare la carta di credito per acquisti online è possibile prenotare tramite una agenzia di viaggi che collabora con noi.

E’ possibile portare l’auto sull’isola?

Dal 1 giugno al 30 di settembre, vige un divieto di sbarco per le auto e le moto dei non residenti ad eccezione degli ospiti che hanno prenotato almeno 7 notti in hotel. In caso di necessità si prega di contattarci per ricevere l’apposito pass-auto.

La cucina è attrezzata per gestire particolari esigenze alimentari?

Si, comunicando eventuali esigenze o intolleranze alimentari riceverete una proposta dedicata.

Come è organizzato il servizio del ristorante?

Servizio al tavolo a pranzo e cena.

Al ristorante c’è un menu’ a la carte o solo menù fisso?

Il nostro ristorante prevede Menu alla carte e menu del giorno che varia in base ai prodotti di stagione. Sia il pranzo che la cena sono serviti a tavola.

Possiamo collegarci al Wi-Fi?

Si, è possibile usufruire del wi-fi gratuito nelle camere e nelle aree comuni, basta collegarsi inserendo la password suggerita dall’hotel.

E’ previsto un servizio assistenza/manutenzione?

Per qualsiasi disservizio vi preghiamo di avvisarci tempestivamente, la reception è operativa H24 ma per reperire i tecnici è necessario un preavviso.

Per la scalata a Vulcano o Stromboli cosa è necessario?

La scalata al cratere di Vulcano è di difficoltà medio-bassa e dura circa un’ora. E’ necessario un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e calzini alti perché c’è molta sabbia.

La scalata al cratere di Stromboli è di difficoltà medio-alta ed è consigliata per persone abituate a fare allenamento. Per effettuare la scalata è obbligatorio un particolare equipaggiamento:

  • scarpe da trekking
  • pantaloni lunghi (oppure pantaloni corti con calze lunghe)
  • felpa
  • giacca a vento (o giubbotto invernale)
  • almeno una maglia di ricambio (durante la scalata si suda e sulla cima la temperatura è molto più bassa)
  • zaino (per contenere almeno due litri d’acqua e cibi e energetici come cioccolata e frutta secca)
  • fazzoletti antipolvere (consigliato una bandana)

L’escursione prevede partenza nel pomeriggio e rientro in notturna. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci direttamente.

Offerte Speciali